mailMenu
logo small

1530693131417

 

WEB-VFF FRONT BACK 180625 3-1

Il bosco interiore è il tema della quinta edizione del Verzasca Foto Festival. I progetti esposti a cielo aperto e in dialogo con l'ambiente circostante, riuniscono una delle visioni sulle quali si basa l’evento:

la natura percepita come fonte di stimolo creativo. Camminare ed errare nel bosco, immersi in un universo primordiale e libero. Un percorso da cui trarre ispirazione.

Esploratori del bosco sono venti artisti locali e internazionali che, attraverso pluralità di sensibililità e rappresentazione, ci mostrano uno spaccato della ricerca fotografica contemporanea:

dal nuovo documentarismo alla narrazione lirica, ironica o concettuale. Immagini della natura esteriore e di quella interiore sono rappresentate dai lavori esposti, cristallizzazioni di sensibilità diverse cresciute in contesti altri; dando respiro cosmopolita.

Per le esposizioni a cielo aperto, sono stati scelti progetti in cui, per gli autori invitati il bosco è luogo – nelle sue molteplici dimensioni: fisica, metafisica ed esperienziale –, di esplorazione.

Dimensioni oggettive e soggettive che ci parlano di quello che ci circonda, ma anche di ciò che sentiamo, conducendoci all’introspezione e alla rifessione artistica.

Attraverso attività quali proiezioni notturne nei grotti e nelle piazze della Valle, laboratori, tavole rotonde, concerti, passeggiate e inaugurazioni di mostre nei boschi, i partecipanti del festival

hanno la possibilità di stabilire una relazione intima e informale con popolazione locale e artisti di tutto il mondo.

Verzasca Foto Festival è un evento che si svolge in una dimensione genuinamente naturale, in luoghi di montagna e pace che stimolano l’interazione tra coloro che si nutrono di sana curiosità a muoversi, cercare e scoprire.

 

 

06.09 - 09.09.2018
Giornate principali del festival
Sonogno, Valle Verzasca, Svizzera


Durante le giornate principali del festival puoi partecipare attivamente a laboratori, incontri, presentazioni, proiezioni notturne e musica dal vivo.

Il festival si svolge a Sonogno, un villaggio di montagna, fatto di piccole case in sasso e circondato da natura rigogliosa. Un luogo d'incontro intimo e informale dove i partecipanti hanno la possibilità di condividere idee e punti di vista.

Verzasca FOTO nasce dall'idea di dare spazio alle opere che fotografi, sia affermati che emergenti, producono con la propria esperienza e capacità di percezione, unendole armonicamente allo splendido contorno naturale e architettonico della Valle Verzasca. 

Insieme alla fotografia contemporanea, il festival desidera promuovere e contribuire a diffondere l'arte fotografica nel sud della Svizzera.

 

verzascafoto.com