Home » Leica Accademy

Leica Accademy

Introduzione Leica M

Introduzione Leica M

giovedì 8 dicembre 2022

Strade e case decorate a festa, i profumi del vin brulé, delle caldarroste e delle casette di pan di zenzero permeano i vicoli illuminati dalla calda luce delle ghirlande di Natale; riflesse nel lago, migliaia di lucine vestono gli alberi della promenade quando il calar della sera accende la magia.

Scenari perfetti per passeggiare in città, godersi l’atmosfera e scattare fotografie memorabili con il leggendario sistema Leica M.

Durante la sessione di scatto, guidati dal docente Leica Daniele Zedda, impareremo i segreti di una buona composizione, attraverso la scelta sapiente di luoghi e soggetti, per ottenere i risultati migliori in ogni circostanza ambientale.

Ci concentreremo sulla narrazione fotografica e sulla centralità del binomio impatto visivo – valore narrativo. Impareremo a gestire al meglio la luce disponibile e a utilizzare l’esposizione come strumento creativo.

Sarà dato spazio alla lettura delle immagini fotografiche e all’analisi delle tecniche di composizione utilizzate, per migliorare le nostre capacità di comunicazione visiva e raccontare al meglio la nostra indimenticabile Favola di Natale.

Il primo corso di leica Accademy in Ticino avrà luogo giovedì 8 dicembre 2022 dalle ore 10.30 alle 19.30.

A tutti i partecipanti sarà fornita una fotocamera Leica completa di obiettivo da utilizzare per il workshop. I partecipanti dovranno provvedere a portare con sé un numero adeguato di schede di memoria di tipo SD, e un computer portatile per l’editing delle immagini.

É consigliato un equipaggiamento leggero, scarpe comode e abbigliamento a “strati” per ogni evenienza climatica.

Gradita ma non necessaria, competenza fotografica di base.