
Introduzione Leica M
giovedì 8 dicembre 2022
Strade e case decorate a festa, i profumi del vin brulé, delle caldarroste e delle casette di pan di zenzero permeano i vicoli illuminati dalla calda luce delle ghirlande di Natale; riflesse nel lago, migliaia di lucine vestono gli alberi della promenade quando il calar della sera accende la magia.
Scenari perfetti per passeggiare in città, godersi l’atmosfera e scattare fotografie memorabili con il leggendario sistema Leica M.
Durante la sessione di scatto, guidati dal docente Leica Daniele Zedda, impareremo i segreti di una buona composizione, attraverso la scelta sapiente di luoghi e soggetti, per ottenere i risultati migliori in ogni circostanza ambientale.
Ci concentreremo sulla narrazione fotografica e sulla centralità del binomio impatto visivo – valore narrativo. Impareremo a gestire al meglio la luce disponibile e a utilizzare l’esposizione come strumento creativo.
Sarà dato spazio alla lettura delle immagini fotografiche e all’analisi delle tecniche di composizione utilizzate, per migliorare le nostre capacità di comunicazione visiva e raccontare al meglio la nostra indimenticabile Favola di Natale.
Il primo corso di leica Accademy in Ticino avrà luogo giovedì 8 dicembre 2022 dalle ore 10.30 alle 19.30.
A tutti i partecipanti sarà fornita una fotocamera Leica completa di obiettivo da utilizzare per il workshop. I partecipanti dovranno provvedere a portare con sé un numero adeguato di schede di memoria di tipo SD, e un computer portatile per l’editing delle immagini.
É consigliato un equipaggiamento leggero, scarpe comode e abbigliamento a “strati” per ogni evenienza climatica.
Gradita ma non necessaria, competenza fotografica di base.