Black And White Architecture
16 settembre 2023
Linee nette separano facciate illuminate da recessi in ombra, il gioco dei contrasti messo in scena dalla tagliente luce estiva.
L’architettura si staglia verso l’alto, impassibile e moderna; sta a noi decifrarla, sta a noi scovare le composizioni astratte che l’ambiente nasconde.
Lugano è una città dalle molte contrapposizioni architettoniche: classico che si accosta al moderno, spigoli che inseguono curve; scenario perfetto per allenare l’occhio e affinare le proprie capacità grafiche. Le macchine Leica Monochrom, lo strumento ideale.
Minimalismo, astrazione, tecnica e visione.
Durante la sessione di scatto, guidati dal docente Leica Daniele Zedda, impareremo ad approcciare soggetti architettonici complessi, scomponendone le forme ed isolandone gli elementi grafici per generare immagini d’impatto.
Ci concentreremo sull’armonia di composizione, capiremo come gestire al meglio la luce a nostra disposizione e come utilizzare l’esposizione come strumento creativo.
Sarà dato spazio alla lettura delle immagini fotografiche e all’analisi delle tecniche di composizione utilizzate, per migliorare le nostre capacità di comunicazione visiva e rappresentazione grafica.
